giovedì 21 aprile 2016

[Proposta di dibattito] Trek di Google Maps: Google e il turismo virtuale




Oggi a lezione abbiamo parlato dei vari tipi di strumenti che possono essere utilizzati per valorizzare ed arricchire l'esperienza museale. Questo mi ha fatto venire in mente anche un'altra piattaforma su un argomento affine: l'esperienza creata da Google per alcuni siti archeologici e luoghi di interesse: Trek di Google Maps.
La schermata iniziale ci accoglie con un "Scopri il mondo con Google Maps: Libera l'esploratore che c'è in te e viaggia per il mondo senza uscire di casa" (un po' triste, no? Forse avrebbero potuto trovare uno slogan più avvincente per catturare i turisti incalliti). In ogni caso, l'esperienza creata si rivela molto interessante: effetti sonori, spiegazioni, ampia interattività. Inoltre, va a toccare anche dei punti di interesse che difficilmente alcuni di noi andranno a visitare nella propria vita, è una sorta di visita/documentario interattivo.
Cosa ne pensate? Potrebbe essere utile per stimolare il turismo e diffondere la conoscenza di questi luoghi o la ritenete una trovata per pigri?

Io ho provato l'esperienza su Petra (Giordania).

- Sara

2 commenti:

  1. Concordo con l'attributo di tristezza,c'era da aspettarsi una sorta di innovazione simile,se cosi si puo' definire, ma google per quanto possa aiutarci a comprendere qualcosa in piu' ha molti limiti(in alcuni punti cliccandoci su non si puo' accedere ad esempio)
    Viva la visita alla vecchia maniera!

    RispondiElimina
  2. So che è un po' tardi per commentare, ma voglio dire lo stesso la mia. Io trovo che sia un progetto molto interessante. Sicuramente nella vita è giusto e doveroso per la propria anima fare dei viaggi veri, vissuti in prima persona, anche solo per respirare un'aria diversa. Ma ci sono molti casi in cui, per mancanza di tempo o di soldi, questo piano offre qualcosa che altrimenti non si potrebbe avere. A me piace molto!
    Chiara Ruggiero

    RispondiElimina